Autori: Maurizio Giugni e Francesco De Paola - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università di Napoli Federico II.

Introduzione

La mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e l’adattamento al suo impatto rappresentano una “nuova frontiera” nella gestione dei sistemi di drenaggio delle acque urbane, con particolare riguardo al controllo delle flash floods [1] [2] [3] [4]. Già oggi le precipitazioni superano di frequente i valori di progetto dei sistemi di drenaggio, provocandone la pressurizzazione, con conseguenti inondazioni delle aree urbane [5] [6].

Allo stesso tempo gli effetti dello sviluppo antropico e delle pratiche di urbanizzazione sul ciclo idrologico sono ben noti: incremento delle superfici impermeabili (tetti, viali, strade, parcheggi e marciapiedi) (Fig. 1) [7], maggiori deflussi superficiali, incremento della velocità e della capacità erosiva della corrente, riduzione dei tempi di corrivazione dei bacini idrografici, peggioramento della qualità delle acque, sia per la contaminazione per sedimenti in sospensione (metalli pesanti, idrocarburi, nutrienti e agenti patogeni) [8] [9] [10] [11] che per la riduzione dell’azione filtrante della vegetazione.

Da questo punto di vista, di particolare interesse risulta il concetto innovativo di invarianza idraulica, che sancisce la necessità di sviluppare la pianificazione e la progettazione urbanistica in modo da mantenere inalterate sia le portate al colmo che i volumi di piena per un prefissato tempo di ritorno dell’evento di progetto.

In questa ottica, un ruolo rilevante nella gestione delle acque urbane può essere svolto da approcci progettuali innovativi, implementando tecnologie avanzate per lo “sviluppo a basso impatto” [Low Impact Development (LID)] di “migliori pratiche di gestione” [Best Management Practices (BMPs)] legate al controllo del deflusso urbano [11]. L’obiettivo principale di tali strategie è l’incremento della resilienza urbana al rischio di inondazione (urban pluvial floods).

Bibliografia

 

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[2] IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change (2007), Synthesis Report. Contribution of Working Groups I, II and III to the Fourth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change IPCC, Geneva, Switzerland, 104 pp.

[3] IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change (2012), Managing the risks of extreme events and disasters to advance climate change adaptation, Cambridge Univ. Press

[4] M. Giugni, I. Simonis, E. Bucchignani, P. Capuano, F. De Paola, F Engelbrecht, P. Mercogliano, M.E. Topa (2015), Urban Vulnerability and Climate Change in Africa. A Multidisciplinary Approach, Chapter 2: The Impacts of Climate Change on African Cities, pag. 37-75, Springer, DOI 10.1007/978-3-319-03982-4_2, Print ISBN 978-3-319-03984-8, On line ISBN 978-3-319-03982-4

[5] F. De Paola, M. Giugni, M.E. Topa, E. Bucchignani (2014), Intensity-Duration-Frequency (IDF) rainfall curves, for data series and climate projection in African cities, Springer Plus 3:133, 2014

[6] F. De Paola, E. Galdiero, M. Giugni, F. Pugliese (2015), Sustainable development of storm-water systems in African cities considering climate change, 13th Computer Control for Water Industry Conference, CCWI2015, Procedia Engineering (2015), pp. 1181-1191 DOI 10.1016/j.proeng.2015.08.970

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[19] Construction And Establishment Guidelines: Swales, Bioretention Systems and Wetlands, Version 1.1, April 2010,

http://healthywaterways.org/u/lib/mob/20141110115715_e0d7137a06637493e/ce_guidelines_v11_frontend.pdf

[20] Ochoa-Rodriguez S., Urban pluvial flood modeling: current theory and practice, Rain Gain http://www.raingain.eu/sites/default/files/wp3_review_document_0.pdf, 2013.

[21] http://www.index-spa.com/indexspacom/capitolati/cap_pdf/1/cap10.pdf

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